Storie di Samba

STORIE DI SAMBA

gioco di Rebolo e Piatto

Ciao!!! In questo episodio di “Sorie di Samba” il costante e perenne percorso di studio sugli strumenti a percussione della tradizione Afro-Brasiliana mi ha portato ad analizzare alcune soluzioni ritmiche sul rebolo, strumento utilizzato nelle “Rodas di Samba”, utilizzando però una bacchetta con la mano debole. Il suono prodotto dalla bacchetta sul fondo del Rebolo o sulla campana del piatto, mi hanno permeso di marcare con più efficenza la clave di samba per poi poter studiare le tanto agognate terzine con la mano destra sulla pelle del tamburo.

Nel primo video qui di sotto, iniziamo con LO STUDIO DELLE BASI, in cui cammino su un tappeto ritmico di Pandeiro e la “Palma da mao“. negli altri due video invece ho provato ad esplorare una metrica in Nove Ottavi (contata 2-2-2-3 in stile turco)con una base costruita dalla melodia di due pandeiro suonati in maniera verticale e per ultimo una marcia decisamente più familiare, il Samba-Reggae.

Intreccio di voci

In questo episodio suono un Samba a velocità media. Lavoro indipendentemente su ogni traccia utilizzando il Loop del Pad come riferimento iniziale. Il pandeiro  suona la figura ritmica del tamborim col piede sinistro ed il “Bombo” del Cajon sul secondo e sul quarto movimento col piede destro.

Le traccie aggiuntive della campana Agogò e della Cuica sono accompagnate dal pedale sinistro sul primo e sul terzo movimento mentre il piede destro suona il Bombo sul secondo e sul quarto movimento. Buon divertimento!

STORIE DI SAMBA

crudo"

In questo episodio di Storie Di Samba il set utilizzato è rimasto identico a quello dei video precedenti, con la semplice aggiunta di un ulteriore pedale con una campana cha cha cha. E’  “crudo” perchè in questi tre episodi la Ginga è  spoglia di qualsiasi rifermiento metronomico sennò quello dettato dai miei piedi. Lo studio del linguaggio parte con un rilassante tappeto ritmico in cui il tamborim suonato con la mano destra cerca di interloquire con la clave suonata col piede sinistro. Il piede destro suona sul battere dell’uno ed il tamburo sul 3 di clave. Nel secondo video invece lavoro con un ostrinato di caxia, una figura molto semplice di Tarol. la mano sinistra incece suona la melodia tra surdo di risposta (Rebolo) ed una esasperato “Surdo Cantador”. Nella Seconda Parte del video alterno 8 battute in cui con la mano destra canto il tamborim del samba mentre nelle altre 8 battute la caxia torna “Bacana” e la mano sinistra canta su Conga e Rebolo. Nel terzo video una levada di samba composta dal pandeiro suonato con la mano Destra ed il linguaggio dei Surdos suonato con la mano Sinistra su Rebolo e Congas. Nella parte finale del video il samba de partido alto prende il sopravvento su tutti gli arti

STORIE DI SAMBA

improvvisazione su Loop

“Storie di Samba” è un contenitore di racconti dove il protagonista è lo strumento ed il linguaggio che si esprime in un contesto in cui la pulsazione di sottofondo può decidere la spinta con cui la voce narra.”

 In questo contesto ritmico anche il dialogo tra più strumenti tesse un dialogo che è più un gioco a sfottersi. il Samba Afrobrasiliano è un universo nato dalla mescola di culture nate molto lontane tra di loro, che gioco forza hanno deciso di fondersi e confondersi creando un corpo unico sempre in evoluzione, il continua e perenne evoluzione. Qui cerco di raccontare qualche aneddoto utilizzando la egocentrica tecnica dell indipendenza degli arti, che col profondo senso di appagamento che reca al sottoscritto, mi aiuta a esprimere meglio il concetto.

Buon Divertimento!!!

Lascia un commento